Saturday, May 19, 2018

Il viaggiatore di battaglie: Sulle tracce delle piccole e grandi guerre combattute in Italia scarica .pdf - Marco Scardigli


Scarica PDF Leggi online



Nel momento della battaglia, le nazioni, i popoli e gli eserciti mettono in campo tutto ciò che possiedono per ottenere la vittoria: cultura, etica, tecnologia, arte, coesione sociale, inventiva, ricchezza, fede, organizzazione. In un lasso di tempo breve, a volte poche ore, tutto questo si concentra e si contrae in uno spazio esiguo, come in certe catastrofi astronomiche, quando una stella esplode e sprigiona in un singolo istante enormi quantità di energia che si lasciano dietro solo polvere e detriti, e nessun ricordo di sé.
Sono infatti innumerevoli, nella storia d’Italia, i racconti deformati, le memorie studiate a tavolino, le dimenticanze volute e anzi ricercate. E così, dalla scaramuccia all’epopea, dalla vittoria strategica alla battaglia campale, spesso la Storia non lascia alcuna traccia nei luoghi dov’è passata.
Il viaggiatore di battaglie è allora colui che ostinatamente va alla ricerca di quella polvere e di quei detriti, che si mette in ascolto, in cerca dell’eco e delle vibrazioni superstiti di quella lontana esplosione.
Fra monumenti e ossari, musei e.
Scaricare PDF eBook in italiano Il viaggiatore di battaglie: Sulle tracce delle piccole e grandi guerre combattute in Italia
Il viaggiatore di battaglie: Sulle tracce delle piccole e grandi guerre combattute in Italia scaricare libro
Scaricare eBook Il viaggiatore di battaglie: Sulle tracce delle piccole e grandi guerre combattute in Italia
Il viaggiatore di battaglie: Sulle tracce delle piccole e grandi guerre combattute in Italia di Marco Scardigli txt

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.