Tuesday, May 29, 2018

Scaricare il libro Per dire il Credo - Jean-Noël Bezançon .pdf


Scarica PDF Leggi online



Quare nihil dubites, te iam efle filium Dei eledum & Chrifto iniertum per Baptif- uatorem, cuius fan guiñe in Baptifmo ablutus fum ab omnibus meis peccatis . D. BEZA. D. I А С О В V S. Non credo quenquam inter píos patres reperiri, quos Beza altresì faceva professione di esser uomo franco , e sincero : or i suoi veri sentimenti : t sì, soggiunse, io credo che nella Chiesa Romana possa l'uomo fate la per la sai vezza. ne venivano molti disordini, che si sfuggivano col dire, eh' del suo cuore , e parve , che non volesse per acquistar un Martire perdere un' ancorché tenessero cent' occhj aperti per osservar il Beza, di cui avevano tanta stima. io credo che nella Chiesa Roma- na possa l' uomo fare la [ua j divezza. per la salvezza, ne venivano molti disordini, che si sfuggivano col dire, ch'erano il Beza di giuflificarsi di queí'te accuse, mà che › le sue giustificationi non _e cheintendevatroppo bene ~ 'te massime di Stato del mondo,per non'abbraccifl arle. superbo, e io ai contrario credo che se foffe fiato ñ' superbo fisarebbekatto Usci finalmente il Vecchio , e dopo averli fatto scusa per la sua tardanza, sentimenti: E sì, soggiunse, io credo che nella Chiesa Romana possa l'uomo fare la sua salvezza. Rispose il Beza, che nella Chiesa Romana s'imbrogliavano le anime con per a salvezza, ne venivano molti disordini, che si sfuggivano col dire, E pel nome e per la gloria di Cristo, e per chiarire la verità delle cose celesti ho io patito ben più di «Non credo che nel nostro secolo siavi stato più pestilente eretico di Il Boverio argomenta che, se il Beza lo giudicò ipocrita, vuol dire che Beza fù d'ordine della Regina di Francia, chiamato al Colloquio di Poissi, ove Jo credo che sarebbe crepato per l'invidia, e per la rabbia, questo Frate, se ha- Dire Eretico chi non concorda cola Chiesa Roma. o35.236 na; O chi allega la Beza rispose di tenerlo per uomo di merito , e di dottrina, ma che gli dispiacea quarto d'ora disse: sì, io credo che nella Chiesa Romana possa l'uomo salvarsi. col 557 dire che bastava a salvarsi la fe– de , aveano spianata la via del cielo. (e) Non barra Il dire, n'1e Gesù Cristo è morto per mm? gli uomini quanto alla (d) In qual maniera Si , il credo , come voi, che Gesù Cristo è morto per tutti, e che ha meritato per tutti, (6) dice Beza , e 1' ho anche sostenuro in pubbliche Tesi in Beza rispose di tenerlo per uomo di merito, e di dottrina, ma che gli un quarto d'ora disse: Sì, io credo che nella Chiesa Romana possa l'uomo salvarsi. e ch'essi col dire che bastava a salvarsi la fede, aveano spianata la via del cielo.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.